lunedì 11 maggio 2020

#GettyMuseumChallenge - "Ritratto di donna" di Gigi Busato

Il Getty Museum ha organizzato una challenge dove si può mettere in mostra la propria creatività



Introduzione

In questa Photochallenge ho voluto interpretare e rimodernizzare un'opera famosa di Gigi Busato. Ho deciso di rappresentare realisticamente un copia del "Ritratto di donna" concentrandomi sull'opera originale prodotta da Gigi Busato.

Descrizione del dipinto e motivazione della scelta

Il dipinto che ho rappresentato è il "Ritratto di donna", un dipinto di Gigi Busato,un pittore professionista nato a Verona il 27 luglio 1932. Quest'opera è stata dipinta nel 1983 e raffigura una donna spensierata che guardandosi la mano poggiata sulla spalla sorregge un lenzuolo bianco che le copre il corpo.
Ho scelto quest'opera perché l'ho notata con l'hagstag #GettyMuseumChallenge su instagram e mi ha colpito perché la pettinatura somigliava moltissimo a quella di mia mamma.

Fasi e materiali

Per la realizzazione di questo lavoro ho fotografato mia mamma verticalmente nella stessa posizione della donna nel dipinto, successivamente ho importato la fotografia su Photoshop, ho affiancato le due immagini, ho sostituito lo sfondo dell'immagine originale con uno sfondo a tinta unita molto simile a quello dell'opera. Successivamente ho applicato una pennellata "originale" rispetto a quella dell'opera e infine ho regolato la luminosità e aggiustato le ombre.

Sitografia

  • http://www.gigibusatoarte.it/2228-ritratto-di-donna/
  • http://www.gigibusatoarte.it/biografia/
Conclusioni

Nella prima versione della fotografia i punti luce non andavano bene perché si creavano troppe ombre e la fotografia era troppo scura. La luce che proveniva dalla finestra era morbida e non era diretta e ha fatto in modo di creare delle ombre morbide


Nessun commento:

Posta un commento

Typovideo

Descrivo i passaggi per la produzione del mio typovideo. Ho deciso di realizzare un typovideo della canzone RAP SHIT di Nitro, ovvero una co...