sabato 28 marzo 2020

PHOTOCHALLENGE 07 #lemiegiornateacasa

In questa Photochallenge mi è stato chiesto di rappresentare con 5 fotografie le mie giornate passate in casa durante la quarantena.

Ho scelto di rappresentare tramite 5 fotografie le mie attività principali durante la quarantena:

Allenamento

Compiti

Costruire Lego

Giocare alla Playstation

Studiare per la patente
Nella prima fotografia ho deciso di rappresentare i miei attrezzi che utilizzo per allenarmi. E' molto importante tenere allenato il proprio fisico in momenti dove l' attività all'aperto non può svolgersi.
Nella seconda fotografia ho rappresentato alcuni elementi fondamentali per lo svolgimento dei compiti, che eseguo tutti i giorni.
Nella terza e quarta fotografia ho deciso di rappresentare i miei hobby principali ovvero giocare alla Playstation e costruire Lego.
Nell'ultima fotografia ho voluto mostare il mio impegno nello studio per l'esame della patente.

venerdì 20 marzo 2020

PHOTOCHALLENGE 06 #colazionepranzocena

Colazione, pranzo e cena

In questa photochallenge ho fotografato i miei tre pasti principali: la colazione, il pranzo e la cena.

Innanzitutto ho fotografato i miei pasti principali, precisamnte ho fotografato il pranzo e la cena un giorno e la mattina seguente ho fotografato la colazione.
In post produzione grazie all'utilizzo di Photoshop sono riuscito a creare un collage formato da 4 riquadri nei quali in 3 di questi ho inserito le mie fotografie, mentre nell'ultimo riquadro bianco rimasto ho inserito del testo riguardante il titolo della Photochallenge.
Ho inserito l'immagine della colazione nel riquadro in alto a sinistra, il pranzo in basso a sinistra, la cena in basso a destra e il testo in alto a destra.

Questo lavoro mi è piaciuto molto perchè sono riuscito a creare un collage di fotografie.

venerdì 13 marzo 2020

PHOTOCHALLENGE 05 #ilbiancoeilnero

In questa Photochallenge mi è stato chiesto di rappresentare un contrasto tra il bianco e il nero inteso più come contrasto tra due entità differenti opposte oppure complementari che si confrontano nella stessa immagine.

Io ho pensato di fotografare il gioco degli scacchi visto che c'è l'ho comodo in casa e rappresenta gli opposti tramite il campo di gioco e tutte le sue pedine.
Il fatto che i quadratini nel campo da gioco siano tutti alternati sia come posizione che come colori rappresenta molto bene il concetto di colori opposti, mentre le pedine vengono disposte a specchio rispetto a quelle dell'avversario, un opposto perfetto.
Dopo aver effettuato la fotografia, l'ho importata su Photoshop e l'ho trasformata in bianco e nero.
Questo lavoro mi è piaciuto molto perchè in questo momento dove bisogna rimanere per forza in casa sono riuscito a rappresentare il concetto di opposto tramite un gioco da tavolo conosciuto da tutti, gli scacchi.

Fotografia PHOTOCHALLENGE 05 #ilbiancoeilnero


domenica 1 marzo 2020

WORK WITH PHOTOSHOP/6 - DOPPIA ESPOSIZIONE

In questo lavoro ho unito lo sfondo al soggetto principale della mia immagine utilizzando Photoshop.


Il compito che mi è stato assegnato dal professore consiste nel mettere insieme il soggetto con lo sfondo formando un'unica immagine.

Per prima cosa ho scelto i miei due soggetti e i miei due sfondi. Il mio primo soggetto è Zinedine Zidane, allenatore francese del Real Madrid con relativo sfondo della Torre Eiffel. 
Come secondo soggetto ho scelto Cristiano Ronaldo, calciatotre della Juventus con relativo sfondo di un campo da calcio. Mi sono spinto nell'ambito del calcio perchè è la mia passione. 
Una volta scelte le immagini ho aperto Photoshop e per prima cosa ho scontornato i miei soggetti e successivamente ho aggiunto una maschera di riempimento colorandola di bianco. Quest'ultima l'ho posizionanta al di sotto di ogni livello presente.
Fatto ciò ho aggiunto lo sfondo al livello del mio soggetto selezionando come metodo di fusione "scolora", dopo di che ho aggiunto una maschera di livello che successivamente schiarisco con lo strumento "pennello" in modo da mettere in risalto le parti più importanti.

-LE IMMAGINI LE INSERIRO' QUANDO TORNEREMO A SCUOLA PERCHE' SONO NEL COMPUTER IN LABORATORIO-


 

Typovideo

Descrivo i passaggi per la produzione del mio typovideo. Ho deciso di realizzare un typovideo della canzone RAP SHIT di Nitro, ovvero una co...